il primo magazine sulla sostenibilità applicata

PREMIO ALL'INNOVAZIONE
Anche quest'anno si è assegnato il Premio all'Innovazione amica dell'ambiente, il riconoscimento che Legambiente assegna ogni anno a chi ha proposto innovazioni che hanno particolare significato nella tutela ambientale. I premiati e le motivazioni:

BIKEDISTRICT SNC
BikeDistrict. La mappa online del ciclista urbano
Premiata per per l'alto grado di innovazione nel panorama italiano, con mappe "personalizzate", aggiornate e in continua evoluzione, dei tragitti e dei percorsi da effettuare in bicicletta in ambito urbano nella città di Milano. I dati sulla ciclabilità ottenuti dagli utilizzi dell'applicazione da parte degli utenti vengono poi elaborati per attività di analisi e proposte progettuali nel campo della mobilità sostenibile cittadina.

BOSCH – TECNOLOGIE DIESEL E SISTEMI FRENANTI SPA
Linea Verde & Green School
Progetto molto strutturato iniziato nel 2010 con target prefissati di miglioramento delle performance ambientali attraverso più di 200 interventi sui macchinari e sull'efficienza dei processi. I miglioramenti devono essere raggiunti attraverso interventi che assicurano un ritorno di eventuali investimenti nel giro di due anni. Ecco alcune previsioni 2012 di miglioramento rispetto al 2009: -18% di energia elettrica; -50% di gas naturale; -15% di olio lubrificante. La decisione circa gli interventi da approntare è un buon equilibrio tra proposte bottom-up ed esigenze top-down. Premialità per i collaboratori che realizzano miglioramenti.

CAR2GO ITALIA SRL
Car2go, il servizio mondiale di car-sharing a flusso libero
Premio per l'innovazione introdotta nel panorama dei servizi di condivisione dell'auto. Rappresenta il futuro della micromobilità urbana, con un utilizzo diffuso di auto elettriche, facilmente reperibili e riconsegnabili dagli utenti.
Car2go è il servizio di car sharing a flusso libero, con la peculiare formula del micronoleggio senza punti fissi di presa e rilascio, tariffazione al minuto, senza minimi di chilometraggio e durata. E' un sistema già adottato in ambito europeo, oggi in fase di lancio anche in Italia.

CARLSBERG ITALIA SPA
DraughtMaster Modular 20
Carlsberg ha portato innovazione su tutto il proprio sistema di distribuzione in un'ottica di ciclo di vita; per ridurre l'impatto ambientale del prodotto (birra alla spina) è stato necessario intervenire durante le fasi di infustamento, distribuzione e spillatura presso il punto vendita.

GROW THE PLANET
Coltiva il tuo orto in modo facile, divertente e Social!
La prima start up 100% digitale tutta italiana ad alto valore ambientale, un social network dedicato all'autoproduzione di ortaggi e al servizio della cultura ambientale, degli stili di vita sostenibili: dell'autoproduzione e di un'alimentazione sana. Il progetto è innovativo e di facile utilizzo con diverse finalità gestione evoluta dell'orto, scambio (semi, ortaggi, attrezzi, terreno, lavoro) e cucina dei prodotti della terra.

LABORATORIO DI ARCHITETTURA
BRENNONE 21: il recupero "carbon zero" dell'edilizia storica di base
Un recupero a energia zero di un edificio esistente sito in un contesto fortemente urbanizzato, a dimostrazione di come sia possibile intervenire sull'edilizia storica corrente con una valorizzazione energetica e miglioramento del comfort.

LELLI & ASSOCIATI ARCHITETTURA e MAGAZE' SRL
Proposta di abitare collettivo sostenibile in campagna e recupero di un'area archeologica industriale dismessa
Punto di arrivo di un percorso avviato da tempo: un'edilizia residenziale ad elevata efficienza per l'abitare collettivo low cost con un recupero di un'area industriale dismessa a valenza storica. Una risposta concreta oggi a un modello dell'abitare di domani orientato ai giovani.

MANIFATTURA MAIANO SPA
RecycleTherm Km0
L'azienda ha innovato il proprio processo per la produzione di RecycleTherm Km0. Da questo intervento, ponderato sulla base di una lca comparativa, è stato attivato il territorio, attraverso un accordo con diversi attori, tra cui l'azienda locale di gestione dei rifiuti; è stata costruita una filiera: dall'input di processo (materiali tessili post-consumo e scarti tessili del distretto) alla realizzazione del prodotto isolante che ha trovato anche applicazioni nell'edilizia locale.
I principali interventi di miglioramento sono stati: l'approvvigionamento a corto raggio della materia prima, l'aumento dall'85% al 100% della percentuale di contenuto di materiale riciclato, la realizzazione di una variante più leggera del prodotto.

Le innovazioni che hanno ricevuto la segnalazione della giuria

ALBINI ENERGIA SRL
Scambiatore di calore a fascio tubiero autopulente per macchine tessili continue
L'innovazione realizzata dallo spin-off del cotonificio Albini consente di utlizzare scambiatori di calore ad alta efficienza termica ovviando al problema dello sporcamento. In sei mesi, si è constatato un risparmio di circa 35.000 m3 di gas.

ASSOCIAZIONE CULTURALE L'ORTO DEI TU'RAT
Produzione di acqua attraverso la condensazione di aria e venti con impianti in pietra chiamati tu'rat
Recupero del territorio e del paesaggio con materiali naturali locali ricorrendo a tecniche antiche volte a favorire la condensazione di acqua sfruttando l'umidità di venti e nebbie in un fondo che si sta anche cercando di rinaturalizzare. Il progetto è completamente finanziato con capitali privati.

ASSOCIAZIONE GRANDI CRU DI MONTEFALCO
New Green Revolution
Il progetto viene premiato per la volontà di introdurre in un distretto vitivinicolo d'eccellenza un modello produttivo che risponde ai criteri della sostenibilità: dalla gestione dell'energia verso l'efficienza, alla sicurezza sul lavoro. Numerosi gli attori coinvolti per la costruzione del progetto.

CENTOCAFFE' SRL
Ecocapsula – Capsula Ricaricabile per macchine da caff
Il progetto oltre ad avere una forte valenza innovativa e ambientale è un progetto incentrato sulla riduzione a monte della produzione dei rifiuti; fa muovere un passo verso la cultura del riuso rispetto a quella dell'usa e getta e questo in un gesto quotidiano come il bere il caffé.

CHEMTEX ITALIA SPA – GRUPPO MOSSI & GHISOLFI
Proesa: produzione di bioetanolo e intermedi chimici da biomassa lignocellulosica
Un nuovo slancio alla chimica verde in Italia da una nuova bioraffineria (40.000 t/a) che sta per essere "accesa". L'innovazione di processo ha comportato alti investimenti in ricerca e sviluppo per la produzione di bioetanolo di seconda generazione a partire da biomassa legnosa non alimentare.

CONFEDERAZIONE NAZIONALE ARTIGIANATO – FEDERMODA – FITA MACERATA
Micro Green Logistic
Progetto che ha sperimentato la logistica intelligente, basata su web e su mezzi di trasporto a basse emissioni (elettrico e metano), in un distretto marchigiano. I risultati ottenuti sono ottimi: riduzione delle percorrenze del 65%.

DIPARTIMENTO TAeD UNIVERSITA' DI FIRENZE – CAPOFILA DELLA ATS ABITARE MEDITERRANEO
Innovazione Sostenibile dell'Abitare Mediterraneo
Una ricerca multi-client che, da una prima fase di mappatura delle risorse conoscitive e produttive del contesto locale, ha definito i criteri di analisi dei nuovi profili sociali e le soluzioni tecnologiche che meglio esprimono, nella tradizione, la risposta alle caratteristiche microclimatiche del contesto.

ELECTROLUX PROFESSIONAL SPA
ECOSTORE
Ha presentato i nuovi prodotti professionali, frigoriferi e freezer, che consentono date le forti capacità, forti risparmi energetici; rispetto ai meno performanti anche 4200 Kw/h in meno consumati in un anno. Prodotti di grande interesse per le azioni di Green Public Procurement.
EQUILIBRIUM SRL
Natural Beton e Biomattone in canapa e calce
Prodotto da una start-up italiana, è un bio-materiale a base di natural beton di canapa e calce, risultato di un processo produttivo a basso consumo di energia con conseguente mitigazione dell'impatto ambientale.

FONDAZIONE BRUNO KESSLER
Innovazioni tra ambiente, lavoro e famiglia: certificazione Family Audit Fondazione Bruno Kessler
Fondazione B.K.ha elaborato un progetto che all'innovazione sociale accompagna attenzione agli impatti ambientali. Il progetto è stato attivato per ottenere il marchio Family Audit, rilasciato dalla Provincia autonoma di Trento: le azioni messe in campo per facilitare la convergenza tra impegni lavorativi e familiari per le centinaia di dipendenti della FBK sono le più diverse: dal car sharing, all'attivazione di convenzioni con il servizio dei trasporti pubblici, al telelavoro per alcuni giorni alla settimana, all'attivazione di laboratori di educazione ambientale per i bambini dei dipendenti in spazi della Fondazione.

SOLWA SRL
Solwa...the new Clean Solar Technology
Progetto incluso tra le innovazioni per lo sviluppo dell'umanità dall'Onu, alla base è un potabilizzatore di acqua a pannelli solari, modulare, facile da manutenere, a tecnologia molto semplice ed efficace a temperature più basse di quelle con tecnologie standard, a energie fossili. Può avere anche usi diversi: essicatoio per alimenti o per fanghi.

UFFICIO PROGETTI ARCHITETTI ASSOCIATI BERTANI & VEZZALI
Complesso per la cultura a emissioni zero. Biblioteca e Nuovo Centro Civico in classe A ECOABITA "Pablo Neruda", per il Comune di Albinea
Un complesso culturale per promuovere la strategica scelta di rinnovamento e potenziamento dei servizi bibliotecari e al cittadino, il recupero del patrimonio, la rivalutazione paesaggistica nella volontà di operare scelte concrete di efficienza energetica.

Un panorama vario e articolato che si muove nella direzione di una maggiore consapevolezza delle necessità dell'ambiente e del cambiamento dello stile di vita che oggi ci vengono richiesti.
0
0
0
s2sdefault

Dalla chiocciola al green building


Architettura Sostenibile


di Isabella Goldmann
e Antonella Cicalò

Un libro a cura di

MeglioPossibile


per conoscere e riconoscere l'architettura del futuro

Edizioni FAG Milano

vai ai dettagli
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok